CONVERSIONE PATENTE: MACEDONIA

IN DETTAGLIO

patente-di-guida-macedonia

Patente di guida Macedonia, Repubblica Ex Jugoslava di Macedonia, acronimo FYROM, Република Македониjа. возачка дозвола салата.

------------------

recupero punti, tabella recupero punti, punteggio patente di guida Circolare 26038 conversione REPUBBLICA DI MACEDONIA 26 settembre 2012

------------------------------------------------------------------------------

CIRCOLARE N. 7/98
Prot. n. 45/4639 E - D.C. IV n. A005
Roma, 15 gennaio 1998

OGGETTO:Conversione di patenti di guida. Repubblica di Macedonia.

Il Ministero degli Affari Esteri ha reso noto che l'Accordo (allegato in copia per opportuna conoscenza - All. 1) tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di Macedonia in materia di patenti di guida entra in vigore il 23.1.1998.

Pertanto si fa presente agli Uffici Provinciali M.C.T.C. che, a partire da detta data, possono essere accettate domande di conversione relative a patenti di guida, in corso di validità, rilasciate dallo Stato indicato in oggetto.

Tale conversione verrà effettuata, senza esami, in conformità alla I tabella di equipollenza, allegata all'Accordo, che stabilisce la corrispondenza delle categorie di patenti macedoni alle categorie di patenti italiane.

Per agevolare le operazioni di conversione, si trasmette la fotocopia del fac-simile della patente (di colore rosa) attualmente rilasciata nella Repubblica di Macedonia, con relativa traduzione (All. 2).

Si trasmette inoltre fotocopia del modello di patente precedentemente rilasciato nella Repubblica di Macedonia (di colore rosa) tuttora in vigore, con relativa traduzione (All. 3).

* * * * *

Le patenti macedoni convertite in Italia dovranno essere restituite, con nota che specifichi la motivazione della restituzione, al seguente indirizzo, comunicato dal Ministero degli Affari Esteri:

Ufficio Consolare

presso l'Ambasciata dell'ex Repubblica Jugoslavia di MACEDONIA

Via Bruxelles n. 73/75

00198 ROMA.

Allo stesso indirizzo codesti Uffici potranno rivolgere specifici quesiti qualora sorgano dubbi circa la validità o l'autenticità della patente di guida prima di effettuare la conversione, secondo quanto previsto all'art. 8 dell'Accordo.

Si ricorda che per i neopatentati restano valide le limitazioni previste dalle norme vigenti in Italia con riferimento alla data di rilascio della patente di cui si chiede la conversione (Art. 5 dell'Accordo).

Si sottolinea che, ai sensi dell'art. 11 di detto Accordo, non è possibile accettare richieste di conversione di patenti macedoni conseguite dopo l'acquisizione della residenza in Italia.

* * * * *

Si trasmette l'elenco aggiornato degli Stati per i quali al momento si effettua la conversione di patenti di guida rilasciate dagli stessi (All. 4).

Si ricorda che detto elenco è sempre in fase di revisione; gli aggiornamenti saranno tempestivamente comunicati.

IL DIRETTORE GENERALE

dr. Giorgio Berruti

--------------------------------------------

CIRCOLARE N. 118/98
Prot. n. 9214/4639 A - D.C. IV n. A056

Roma, 11 dicembre 1998

OGGETTO:Conversione di patenti di guida. Repubblica di Macedonia.

Vista la comunicazione n. 072/15318 del 19.11.1998 del Ministero Affari Esteri D.G.A.E. - Ufficio II - riguardante l'argomento in oggetto, in aggiornamento alla circolare D.G. n. 7/98 del 15.1.1998 della scrivente Direzione, si trasmette la nuova tabella di equipollenza che stabilisce la corrispondenza tra le categorie macedoni e quelle italiane, da utilizzare in sede di conversione delle patenti rilasciate nella Repubblica di Macedonia.

Tale tabella, comprendente anche la categoria E, annulla e sostituisce la prima tabella di equipollenza allegata all'accordo tra Governo di Macedonia e Governo Italiano

IL DIRETTORE GENERALE
dr. Giorgio Berruti

Allegato alla circ. n. 118/98 dell'11.12.1998

I^ TABELLA DI EQUIPOLLENZA

STATO MACEDONE STATO ITALIANO
Categorie Categorie
A A
B B
C C
D D
E E

 

N.B.
Le categorie B, C e D italiane comprendono rispettivamente le categorie B1, C1 e D1.

Ammissibilità conversione a seguito Accordo bilaterale 15.7.1997.  Non è consentita la conversione di patenti macedoni conseguite dopo l'acquisizione della residenza in Italia.