CONVERSIONE PATENTE: EL SALVADOR

IN DETTAGLIO

República de El Salvador, Licencia Nationale de conducir - conversión

 

patente-di-guidalicencias-El-Salvador

- circolare 21.9.2009, prot. n. 435/23.18.01 (istruzioni operative)

 

La conversione delle patenti di guida di El Salvador è regolata dall'Accordo 11.12.2008, entrato in vigore il 19.9.2009 e avente validità quinquennale.

La circolare reca in allegato il fac simile delle patenti salvadoregne valide ai fini della conversione, con relativa traduzione dell'Ambasciata di El Salvador.

Alla domanda di conversione deve essere allegato il Certificato delle Patenti di Guida Salvadoregne, oltre alla documentazione di rito, corredato dalla relativa traduzione.

Tale certificazione dovra'  richiesta dall'utente direttamente alla Rappresentanza diplomatico-consolare di El Salvador, deve recare in calce la "postilla" ai sensi della Convenzione dell'Aja 5.10.1961; la traduzione del certificato deve essere invece legalizzata in prefettura.

Non possono essere rilasciate patenti italiane delle categorie C, D, E per conversione di documenti di guida salvadoregni.

 

La richiesta di conversione deve essere

- presentata entro il termine di validità della patente estera da convertire

- con residenza entro i quattro anni ( vedi circolare 28.05.2010 prot. 0047905/23.18.01 ) pena la richiesta di revisione patente di guida- nuovi esami quiz ed esami di pratica - poiché il mancato esercizio alla guida per un periodo di tre anni fa sorgere dubbi circa la persistenza dell'idoneità tecnica alla guida (art. 128 del codice della strada),

- non si possono convertire le patenti estere ottenute in sostituzione di un documento estero non convertibile in Italia