CONVERSIONE PATENTE: ALGERIA

IN DETTAGLIO

Convesione permis de conduire al-Jazāʾir - Algeria

patente-Algerina

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
Unità di gestione motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre
MOT 3

Prot. n. 1291/M340   Roma, 30 luglio 2001

OGGETTO: Conversione di patenti di guida. Repubblica Algerina democratica e popolare.

Il Ministero degli affari esteri ha comunicato, con nota n. 691/2604 del 30.5.2001 che l'accordo (trasmesso in copia per opportuna conoscenza, con relativi allegati - All. 1) tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Algerina in materia di conversione patenti di guida è entrato in vigore il 3.6.2001.
Pertanto si fa presente agli uffici Provinciali M.C.T.C. che possono essere accettate domande di conversione relative a patenti di guida, in corso di validità, rilasciate dallo Stato indicato in oggetto.
Tale conversione verrà effettuata, senza esami, in conformità alla I Tabella di equipollenza (allegato 1 dell'accordo), che stabilisce la corrispondenza fra le categorie di patenti algerine e le categorie di patenti italiane.
Per agevolare le operazioni di conversione, si trasmette la fotocopia del fac simile della patente attualmente rilasciata in Algeria con relativa traduzione dell'Ambasciata di detto Stato (All. 2). Si precisa che la patente algerina è di colore rosa.

* * * * *
Le patenti algerine convertite in Italia dovranno essere restituite, con nota che specifichi la motivazione della restituzione, ai seguenti indirizzi, comunicati dal Ministero degli affari esteri:

- Ambasciata di Algeria - Sezione Consolare
Via Barnaba Oriani n. 26
00197 ROMA

per il Lazio;
- Consolato di Algeria
Via S. Lucia n. 15
80132 NAPOLI

per tutte le altre regioni.

Agli stessi indirizzi codesti Uffici potranno rivolgere specifici quesiti qualora sorgano dubbi circa la validità o l'autenticità della patente di guida, prima di effettuare la conversione, secondo quanto previsto all'art. 8 dell'Accordo.

Si ricorda che per i neopatentati restano valide le limitazioni previste dalle norme vigenti in Italia, con riferimento alla data di rilascio della patente di cui si chiede la conversione (art. 4 dell'Accordo).

Si sottolinea che non è possibile accettare richieste di conversione di patenti extracomunitarie conseguite dopo l'acquisizione della residenza in Italia, come peraltro previsto dall'art. 5 dell'Accordo.

* * * * *
Si trasmette l'elenco aggiornato degli Stati per i quali si effettua la conversione delle patenti di guida rilasciate dagli stessi.

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO

dr.ssa Anna Maria Fabretti Longo
Allegato 1 alla circ. n. 1291/M340 del 30.7.2001

ACCORDO BILATERALE

24 ottobre 2000

Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica Algerina Democratica e Popolare sulla conversione delle patenti di guida

Allegato 2 alla circ. n. 1291/M340 del 30.7.2001